Un progetto incentrato sul confronto tra generazioni che vede protagonisti giovani boy-scout dell’AGESCI, per la radicata e uniforme presenza nel territorio come Associazione educativa, caratterizzata dallo spirito di servizio e attinenza ai temi trattati, e l’esperienza di vita di alcuni residenti nelle città del sud est della Sicilia, tramandata attraverso il racconto.

Raccontami una storia” è un laboratorio, anche a cielo aperto, nel quale la narrazione diventa elemento d’unione tra passato e presente, attraverso innumerevoli storie che risvegliano l’identità dei luoghi. Raccontare le storie, i racconti, le tradizioni, i luoghi per mettere le fondamenta alla memoria e rendere partecipi giovani, e anziani dell’importanza della conservazione e trasmissione dei saperi.

La memoria, che prende forma tramite l’utilizzo della scrittura da parte dei ragazzi, viene sostenuta dall’utilizzo della fotografia, fino a confluire in una mostra finale, testimonianza di questo percorso di conoscenza. Elemento d’unione tra i volti dei partecipanti diventano le parole, segni e custodi di un’emozione.