PUBBLICATO L'AVVISO PSR SICILIA 2014 - 2020

Avviso pubblico PSR Sicilia 2014 – 2020

“Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo Eloro 2020” – Azione 6.4.c

Autorità di gestione: GAL ELORO

Territori interessati: Comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini.

Termini di presentazione delle domande: Dal 02 Maggio al 16 Giugno 2022

Dotazione finanziaria: € 729.061,00

BANDO PSR SICILIA 2014-2020

Finalità: Il bando intende sostenere le attività rivolte al completamento di filiere locali e alla valorizzazione delle specificità culturali ed enogastronomiche connesse alle produzioni agricole e alimentari di qualità, il rafforzamento dell’offerta turistica con strutture di accoglienza e servizi. Gli investimenti potranno quindi essere rivolti anche ad attività imprenditoriali di trasformazione e commercializzazione di produzioni agricole in prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato. Per ciò che riguarda i servizi, si intende promuovere la diffusione di attività destinate ad incrementare il livello e la qualità di servizi per il turismo, quali guide, servizi informativi, investimenti in strutture per attività di intrattenimento e divertimento e per attività di ristorazione.

I beneficiari della operazione sono:

– gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola;

– le persone fisiche;

– le microimprese e le piccole imprese;

I requisiti di accesso e le condizioni di ammissibilità riguardano:

– la costituzione o l’aggiornamento del fascicolo aziendale, anche anagrafico;

– la presentazione di un piano di sviluppo aziendale;

– la iscrizione alla camera di commercio;

La sede operativa dell’operazione proposta deve essere localizzata esclusivamente nelle zone rurali D del PSR Sicilia 2014/2020, all’interno di uno dei comuni del GAL Eloro.

L’operazione intende sostenere investimenti per:

–  le attività di B&B;

–  la valorizzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’Allegato I del Trattato;

–  gli interventi per creazione e lo sviluppo di attività commerciali;

–  servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento, servizi per l’integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali quali Natura 2000, Parchi o Riserve.

L’importo minimo dell’iniziativa progettuale è pari ad € 30.000,00.

Sono stabiliti i seguenti limiti di spesa massima ammissibile, per tipologia d’ investimento:

– Interventi sul patrimonio edilizio: euro 520,00 per ogni mc. di fabbricato interessato all’intervento, compresi l’installazione e il ripristino d’impianti termici e telefonici;

– Per B&B Arredi e corredi per ogni camera doppia: euro 7.500,00, da decurtare del 20% nel caso di camera singola o da incrementare del 15% per ogni letto aggiunto;

– Acquisto biciclette per cicloturismo: massimo n. 10 biciclette al costo non superiore a euro 200,00 cadauna;

– Acquisto veicoli trasporto persone: € 30.000,00 complessivi.

CONFARTIGIANATO SIRACUSA