Il 17 e 18 ottobre 2019, Matera ospiterà la Convention Mezzogiorno2019 di Confartigianato, in concomitanza con le celebrazioni di “Matera capitale europea della Cultura”. Anche quest’anno, l’evento costituisce il punto di arrivo e di sintesi di un percorso che ha coinvolto attivamente i territori del Sud.

Abbiamo iniziato a Cagliari nel mese di maggio, dove si è parlato di mobilità sostenibile e dell’impatto sull’economia delle pmi, in particolare quelle dei settori trasporti, logistica, sviluppo di software e autoriparazione. La seconda tappa di questo percorso ci ha portato a LameziaTerme, nel mese di luglio, con un evento sul “sistema casa”, nel quale sono stati affrontati i temi della bioedilizia, dell’efficienza energetica, del recupero di beni immobili e delle opportunità di sviluppo per le imprese, in particolar modo quelle dei settori edilizia e impiantistica.

A Matera affronteremo il tema della Sostenibilità in senso più ampio, come opportunità di sviluppo per le piccole imprese. Parleremo in primo luogo di sostenibilità economica, affermando la centralità delle piccole imprese nel processo di crescita del Mezzogiorno, per poi toccare i temi della sostenibilità politica e istituzionale, in un’epoca in cui si è ritornati a parlare di autonomia differenziata e di responsabilizzazione dei centri di spesa.

hashtag ufficiale: #Mezzogiorno2019

Il programma