“Le Botteghe dell’Identità” – Siti UNESCO – Le iniziative a Siracusa e provincia – 21 e 22 Dicembre 2019

COMUNI del SUD EST della SICILIA l’iniziativa “Le botteghe dell’identità. Gli artigiani ti incontrano: arti e mestieri si aprono al pubblico”. Si tratta di uno degli eventi previsti nell’azione del progetto finanziato dal Mibact dedicata alla valorizzazione del territorio e alla didattica, denominata “Le forme dell’identità”.


Le botteghe saranno aperte all’incontro con il pubblico, dove gli artigiani mostreranno i loro lavori e i procedimenti della produzione. Tale occasione diventa anche una opportunità offerta alle scuole per promuovere i progetti di “Bottega scuola”, un nuovo modello educativo che sostiene i mestieri tipici dell’artigianato di qualità che caratterizza molti nostri territori.

L’evento è promosso in collaborazione con Confartigianato. Inoltre l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti, forti delle esperienze congiunte sul tema dell’inclusione e delle tecnologie, hanno sviluppato e condiviso delle Linee guida specifiche per far sì che ciascuna azione del progetto sia universalmente accessibile. Le botteghe, infatti, saranno accessibili, senza barriere, architettoniche e culturali per dialogare con il pubblico.

Gli artigiani ti incontrano: arti e mestieri si aprono al pubblico.

SCOPRI QUI TUTTE LE BOTTEGHE APERTE IN SICILIA E GLI ORARI PER LE VISTE AGLI ARTIGIANI

 

A CURA DI:

Confartigianato Imprese Siracusa CNR ITD Istituto David Chiossone per Ciechi e Ipovedenti Onlus MADE Program
Comune Di Caltagirone Comune di Cassaro Comune di Catania Comune Di Ferla Comune di Militello In Val di Catania Comune Di Modica Comune di Noto Comune di Palazzolo Acreide Assessorato Turismo Spettacolo Piazza Armerina Comune di Ragusa comune di Scicli – provincia di Ragusa Comune di Siracusa Comune di Sortino