Festa della Pigiatura a Pachino. Confartigianato partner dell’evento

Il 23 agosto 2018, alle ore 19.00,  presso il Museo del Vino a Pachino di Nele Nobile, si terrà la Festa della Pigiatura. Confartigianato Imprese Siracusa sarà partner dell’iniziativa, e seguirà l’evento con una diretta online visibili attraverso  la nostra pagina Facebook e questo sito web. 

La Festa della Pigiatura è un evento che ha l’obiettivo di esaltare il vino quale elemento caratterizzante la cultura e la storia della civiltà che lo produce; una festa per promuovere l’identità della terra di Pachino, della sua storia, delle tradizioni del paesaggio, della poesia.

PROGRAMMA
Coordina il dottor Sergio Taccone – giornalista di Noto
19,00 Una  breve introduzione sul” Valore delle Pigiatrici “ realizzata da SOROPTIMIST    INTERNATIONAL Club Val di Noto

19:10 “IL VINO BUONO DELLA CANZONE D’AUTORE…PERCORSO MUSICALE DI E CON UGO  MAZZEI
20:00 LA PIGIATURA:l’arrivo dei carretti siciliani colmi di uva e “sversamento” della stessa nei tini.
20,30 Ficus Carica Gruppo  Gruppo Folckloristico

21:00 VISTITA AL MUSEO DEL VINO
21:30 FINGER FOOD SICILIANI CREATI dal Bar Il ciclope
22:00 CANTI E DANZE DELLA VENDEMMIA E OLTRE CON “FICUS CARICA – GRUPPO POPOLARE”
CON  ALFONSO LAPIRA – VOCE


All’interno della Festa della Pigiatura il Soroptimist Club Val di Noto curerà un approfondimento sul ruolo delle pigiatrici, donne che tra grandi fatiche e encomiabile abnegazione,  non perdevano mai il sorriso e la loro affascinante femminilità. Il Soroptimist Club Val di Noto è un’organizzazione per donne di oggi impegnate in attività professionali e manageriali.

Le Soroptimiste promuovono azioni e creano opportunità per trasformare e migliorare la vita delle donne, attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione mondiale. Con la loro partecipazione alla Festa della Pigiatura, vogliono porre un’attenzione particolare sulla figura della donna nel mondo del lavoro, aprendo una prospettiva storico-culturale di una tradizione, che ancora oggi affascina e parla al cuore.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING QUI