#Artigiane. Oggi Festa della Donna,

Confartigianato Imprese Sicilia dedica un focus sulle donne. A rappresentare Siracusa c’è Rita Curcio, presidente provinciale di DONNAIMPRESA.

RITA CURCIO. Con Rita Curcio stile ed eleganza made in Sicily volano in alto. Rita, 50 anni, lavora nel settore della moda da una ventina di anni. Ha un laboratorio di sartoria artigianale con due dipendenti, dove tutto viene prodotto esclusivamente a mano. Abiti sartoriali che finiscono nelle vetrine di prestigiosi negozi in località a vocazione turistica. “La crisi ha colpito abbastanza la mia azienda – racconta – perché realizziamo per lo più abbigliamento estivo e riforniamo negozi turistici. Abbiamo avuto un calo di circa il 70%”. E con la pandemia, da Taormina a Capri, le creazioni di Rita Curcio sono rimaste al palo. “Oggi – dice – siamo molto in ritardo con la produzione perché tutto è slittato di mesi,. E molti negozi non sanno ancora se acquistare o meno. Hanno paura che rimanga la merce dentro”. La passione di Rita per ago e filo è iniziata già all’età di 15 anni, vedendo la sua mamma realizzare piccoli lavori destinati però soltanto alla famiglia. Da lì un grande sogno, diventare una grande stilista. Sogno riuscito, ma il Covid deve essere debellato. Per sempre.