Evento “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”: presentazione relatore Prof. Antonello Pezzini

Dal 1994 è membro del Comitato Economico e Sociale Europeo. La passione per l’energia sostenibile è più recente, ma in breve ne diventa un esperto in campo europeo. Già docente di “Economia e gestione delle Imprese nell’Unione Europea” presso Università degli Studi di Bergamo e dal 2015 al 2018 fu consulente del Presidente della Regione Sicilia in campo energetico.

Il prof. Antonello Pezzini sarà presente al convegno “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: quali opportunità per le Micro e Piccole Imprese”, evento che si terrà il 2 dicembre nei locali dell’Urban Center, Siracusa.

“L’impegno dell’Europa per l’energia” sarà la principale tematica trattata da Pezzini. L’Unione Europea, infatti, sta affrontando la crisi energetica e climatica, mirando a ridurre le emissioni e a promuovere le energie rinnovabili. L’Italia, al momento, è la nazione europea con i costi di fornitura maggiori di energia elettrica per piccole e medie imprese, per cui saranno necessari investimenti ed azioni concrete per conseguire gli obiettivi in materia di clima ed energia previsti per il 2030. A tal proposito, la Commissione europea propone iniziative e regolamenti per affrontare la crisi energetica, ma la transizione verso un futuro sostenibile richiede uno sforzo comune.