Evento “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”: presentazione relatore Ing. Antonella Luciano

Ingegnere, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale, svolgendo attività di ricerca e supporto alla didattica dal 2005 al 2012 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Dal 2012 al 2013 ha lavorato come senior engineer consultant presso Sogesid S.p.A. alla progettazione di interventi di bonifica dei Siti di interesse Nazionale (SIN) e dal 2013 è ricercatrice presso l’ENEA.

La dott.ssa Luciano sarà uno dei relatori al convegno “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: quali opportunità per le Micro e Piccole Imprese”, che si terrà il 2 dicembre nei locali dell’Urban Center, Siracusa, nel contesto dei lavori dell’assemblea elettiva di Confartigianato Imprese Siracusa.

L’ingegnere Antonella Luciano nel suo intervento ci parlerà dell’importanza dell’economia circolare e della valorizzazione delle risorse per la transizione e per la riduzione delle emissioni, degli approcci della simbiosi industriale, con un approfondimento al settore delle costruzioni e alla valorizzazione degli scarti del settore agroindustriale. Verranno, inoltre, illustrate alcune attività che ENEA sta portando avanti su queste specifiche tematiche.