Evento “Sostenibilità ambientale ed economia circolare”: presentazione relatore dott. Luciano Falqui

Il Dott. Luciano Falqui è Chimico Industriale con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo, nel trasferimento tecnologico e nell’impostazione e gestione di progetti innovativi di simbiosi industriale e di economica circolare su larga scala per la produzione di energia rinnovabile e la tutela ambientale. È un esperto di processi avanzati per la coltivazione di microalghe, la raccolta, il downstream e l’estrazione di ingredienti di alto valore per il settore nutraceutico, farmaceutico, alimentare, mangimistico e per la produzione di biostimolanti. Ha sviluppato personalmente processi avanzati di pirolisi su scala industriale per la conversione termochimica in energia di biomasse, matrici organiche e materie plastiche non riciclabili. Il Dott. Falqui ha una profonda esperienza nel coordinamento di progetti di innovazione nazionali e internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Project Manager presso Plastica Alfa SpA, Operation Manager presso Originy Srl, CEO della Società Greenertech Srl ed è cofondatore di Alfa Green Solutions negli Stati Uniti.

Il Dott. Falqui sarà uno dei relatori al convegno “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: quali opportunità per le Micro e Piccole Imprese”, che si terrà il 2 dicembre nei locali dell’Urban Center, Siracusa, nel contesto dei lavori dell’assemblea elettiva di Confartigianato Imprese Siracusa.

Nel corso del suo intervento il Dott. Falqui ci parlerà di Impianti integrati di produzione di energia rinnovabile da biomasse e di cattura e conversione della CO2 su scala industriale.