“EFFETTI FARFALLA” – SOLO LA TUA FELICITA’ SALVERA’ IL PIANETA
431017960_802690325232089_2452867029395373800_n - Copia
Il 1° Marzo scorso si è svolto l’evento formativo e informativo organizzato da Confartigianato Imprese Siracusa in collaborazione con l’Istituto di ”Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini (SR) dal titolo Effetto Farfalla – solo la tua felicità salverà il pianeta.
Tema principale dell’evento è stata la sostenibilità ambientale e gli effetti determinati dalle attività umane sul nostro pianeta.
Relatore d’eccezione l’Ambasciatore Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale aggiunto dell’Organizzazione Intergovernativa Unione per il Mediterraneo, che interagendo con i giovani studenti presenti, ha suscitato l’interesse e l’attenzione sul tema da parte dei ragazzi e dei tanti ospiti presenti tra cui autorità civili e militari.
Nel corso dei lavori, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa Colonnello Gabriele Barecchia, ha informato i giovani dell’avvenuta sottoscrizione di un protocollo d’intesa fortemente voluto dalla Prefettura di Siracusa, finalizzato a diffondere la cultura della prevenzione ed alla tutela delle vittime di violenza di genere.
Il protocollo prevede anche il coinvolgimento degli operatori economici che, opportunamente formati, forniranno direttamente assistenza nei luoghi di esercizio delle attività commerciali, artigianali ed economiche in generale.
Nei prossimi giorni la Prefettura di Siracusa attiverà le azioni previste dal protocollo finalizzate ad avviare l’innovativo progetto “Chiedi di Lucia“.
Sempre in tema di parità di genere e di inclusione, Confartigianato Siracusa ha presentato, consegnando il relativo regolamento, il Concorso nazionale indetto da #ConfartigianatoDonneImpresa rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore finalizzato a promuovere ed incentivare l’imprenditoria femminile ed a tutelare gli interessi sociali ed economici delle donne imprenditrici.
Il Concorso prevede la realizzazione da parte di singoli o gruppi di studenti, di un breve video sulle tematiche legate all’imprenditoria femminile ed alla parità di genere.
Agli Istituti di appartenenza degli studenti vincitori saranno assegnati, nel corso di un apposito evento, premi in denaro finalizzati all’acquisto di materiale didattico.