Corsi per Fer – fonti energie rinnovabili. Il 12 e 20 Dicembre a Siracusa


Programmato per le giornate dell’12 e del 20 Dicembre 2019, presso la sede provinciale di Confartigianato Imprese Siracusa, l’attività formativa per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione degli impianti “FER” (fonti da energia rinnovabile).

La disposizione riguarda:
1. Impiantisti Termoidraulici: pompe di calore – solare termico – biomasse.
2. Impiantisti Elettrici: fotovoltaico.

Entro dicembre 2019 i Responsabili Tecnici delle imprese termiche per mantenere l’abilitazione FER devono frequentare il corso di aggiornamento 16 ore.
In mancanza di tale adempimento, le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

 


Il 31 Dicembre 2019 scade il termine per l’aggiornamento sul D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, che ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su questi impianti, e cioè

  • Impianti termoidraulici

biomasse per usi energetici
– pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS (acqua calda sanitari)
– sistemi solari termici

  • Impianti elettrici
    – sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici
  • Imprese Edili
    – Con lettera A,C e D che installano impianti di cui sopra

In pratica, un’impresa che opera su queste tipologie di impianti, e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 1 Agosto 2013, deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni.

Le imprese, invece, la cui abilitazione professionale è successiva al 01/08/2013, dovranno frequentare un corso formativo di 80 ore

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI