CONFARTIGIANATO E COLDIRETTI CONSEGNANO LA STATUETTA DEL PRESEPE 2021 ALLE DIOCESI DI NOTO E SIRACUSA: OGGETTO DELLA RAPPRESENTAZIONE DI QUEST’ANNO L’ARTIGIANO TRA TRADIZIONE, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA

Prosegue anche nel 2021 l’iniziativa nata lo scorso anno in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, con l’obbiettivo, per quanto ci riguarda, di valorizzare l’artigianato e la tradizione del Presepe.

Mercoledì 23 Dicembre, sono state consegnate dal presidente provinciale di Confartigianato Imprese Siracusa DANIELE LA PORTA e da dirigenti della Coldiretti Siracusa, al Vescovo della Diocesi di Noto Mons. ANTONIO STAGLIANO’ ed a Don CLAUDIO MAGRO per la Diocesi di Siracusa, le statuette del Presepe 2021. Presenti per Confartigianato Siracusa anche l’imprenditore SALVATORE CAMPISI, Presidente provinciale ANAP, ed il Segretario provinciale di Confartigianato Imprese Siracusa ENZO CASCHETTO.

Quest’anno la figura proposta vuol rappresentare i valori del saper fare, unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. In un’unica raffigurazione troviamo i simboli dell’operosità dentro ad un ambiente digitale: un connubio per competere e per consolidare l’eccellenza del Made in Italy.

Per rafforzare questi concetti sono stati utilizzati, nella rappresentazione, degli strumenti da lavoro tradizionali unitamente ad un computer portatile dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra. La statuina è stata realizzata dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, leader in Italia nelle produzioni artistiche in cartapesta.

Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola, Confartigianato, Coldiretti vogliono così portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile.

L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.

I rappresentanti delle Diocesi, nel ringraziare CONFARTIGIANATO e COLDIRETTI per il gradito omaggio, hanno elogiato l’iniziativa tendente a valorizzare la tradizione del Presepe e nel contempo a porre in evidenzagli eroi di tutti i giorni, ovvero gli artigiani, gli agricoltori e le imprese in genere, che grazie alla loro opera consentono a tante famiglie di trovare un degno sostentamento per far fronte ai bisogni primari della nostra vita.