DiamoCi credito.
Imprenditrici informate e consapevoli nella gestione finanziaria della propria azienda: è l’obiettivo che Donne Impresa Confartigianato si pone con la Convention dedicata quest’anno ad analizzare le nuove regole del sistema del credito, gli effetti sull’attività d’impresa e le novità sul fronte degli strumenti digitali.

L’educazione finanziaria delle imprenditrici è una tappa dell’impegno di Donne Impresa Confartigianato all’insegna della sostenibilità per costruire un modello di piccola impresa femminile capace di reggere le nuove sfide dell’economia e della società e, contemporaneamente, per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo ‘Uguaglianza di genere’ indicato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Proprio alla vigilia della prima edizione del Mese dell’educazione finanziaria, promosso ad ottobre dal Governo, la Convention intende offrire risposte sui nuovi criteri di valutazione del sistema bancario e il loro impatto sul rating aziendale, sulle conoscenze necessarie in tema di credito per richiedere e gestire un finanziamento, sulle informazioni e i comportamenti aziendali che incidono sul buon esito di una richiesta di credito, sulle potenzialità del micro credito e sui i nuovi strumenti utili alle piccole imprese. A questo proposito, Artigiancassa dedica in esclusiva a Donna Impresa Confartigianato un nuovo progetto di educazione finanziaria che dai prossimi mesi vedrà i gruppi del Movimento coinvolti in una formazione mirata alle micro e piccole imprese e alle imprese artigiane guidate da donne con simulazioni banca/imprenditrice, esempi concreti, materiali didattici e l’offerta di un prodotto ad hoc per le imprenditrici.

Sarà inoltre avviata la creazione di una community che riunirà le imprenditrici in possesso di specifici requisiti e che consentirà loro di relazionarsi con il mondo del credito con iniziative differenziate, sia per progetti imprenditoriali futuri, sia per modalità di relazione e comunicazione.

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Saluti Istituzionali
9.45 Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato Imprese
Introduce i lavori la Presidente Donne Impresa Confartigianato, Daniela Rader