Assemblea provinciale elettiva Confartigianato imprese Siracusa

Il 2 dicembre 2023, nei locali dell’Urban Center di Siracusa, si terra’ un’importante convegno sui temi della sostenibilita’ ambientale e delle opportunita’ offerte dall’economia circolare

Il convegno “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: quali opportunità per le Micro e Piccole Imprese” è organizzato nel contesto dei lavori dell’Assemblea provinciale elettiva. Lo stesso si pone l’obiettivo di fornire alle realtà imprenditoriali locali, le necessarie conoscenze, finalizzate alla realizzazione di nuovi business e quindi di creazione di nuove opportunità di sviluppo socio-economico del territorio.

Nel corso dei lavori saranno illustrate le linee programmatiche contenute nel cosiddetto “Green Deal” europeo con particolare riferimento al ruolo dell’Artigianato e delle PMI nella rivoluzione energetica in atto, che prevede diverse azioni ed interventi mirati per conseguire entro il 2050 i seguenti obbiettivi: garantire l’approvvigionamento di energia pulita, economica e sicura, mobilitare i sistemi produttivi verso un’economia pulita e circolare, costruire e ristrutturare in modo efficiente il patrimonio immobiliare, perseguire una mobilità sostenibile ed intelligente.

In tale contesto saranno illustrati da eminenti relatori le linee di intervento previste dalle normative europee e nazionali per la realizzazione dei cosiddetti “investimenti verdi” per una “giusta” transizione, le misure di aiuto idonee a stimolare ricerca e innovazione, i modelli di istruzione e formazione delle nuove figure necessarie per la realizzazione dei processi di transizione. Saranno infine trattati gli aspetti riguardanti la riduzione e semplificazione burocratica elemento necessario per incentivare la realizzazione di investimenti sostenibili soprattutto nel campo delle energie rinnovabili.

Oltre alle linee programmatiche contenute nel “Green deal”, saranno illustrate le opportunità offerte al mondo imprenditoriale dal passaggio alla cosiddetta “economia circolare”, saranno infatti declinate alcune tipologie di attività rivolte alla produzione di energia da biomasse, al riutilizzo dei materiali di scarto delle produzioni del comportato dell’edilizia ed al recupero dei prodotti contenenti materiali cosiddetti “nobili”.

Il convegno tratterà anche i temi riguardanti gli aspetti economici che comportano il processo di transizione e le opportunità offerte dall’attuale normativa per l’avvio di attività cosiddette “Green” soprattutto da parte dei giovani, per la realizzazione di progetti innovativi in grado di perseguire obiettivi utili alla realizzazione di attività di recupero e riutilizzo di prodotti e materiali giunti a fine vite che possono invece essere riutilizzati limitando lo sfruttamento delle esigue risorse presenti nel nostro paese.

L’occasione sarà propensa per illustrare le linee generali del nuovo bando “Fare Impresa” predisposto dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive dalla Regione Sicilia che prevede importanti contributi per l’avvio di nuove attività in settori innovativi da parte dei giovani che potranno ricevere un notevole supporto per l’ottenimento delle risorse necessarie alla realizzazione degli investimenti.

Parteciperanno ai lavori primari esponenti delle autorità militari che illustreranno le iniziative intraprese dal comparto delle Forze Armate nel campo della sostenibilità oltre ad autorità civili ed esponenti politici dei vari livelli istituzionali (Parlamento Europeo, Italiano ed Assemblea Regionale Siciliana.

Il convegno è aperto alla partecipazione, oltre che degli imprenditori, di tutti i cittadini interessati.

Per ulteriori informazioni, contattaci al numero 09311850875 oppure alla mail info@confartigianatosiracusa.it