Dal 01 Gennaio 2022 al via le domande per l’Assegno Unico Universale; Possono beneficiare della nuova prestazione: lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti, lavoratori autonomi e pensionati

A partire dal 1° Gennaio 2022 è possibile presentare le domande per l’Assegno Unico Universale. L’erogazione dell’assegno partirà a decorrere dalla mensilità di marzo 2022 per le domande presentate entro il 30 Giugno del 2022. Per le domande presentate dal 1° luglio in poi, la prestazione decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

La domanda di Assegno Unico Universale può essere presentata da: Lavoratori dipendenti, Lavoratori autonomi (artigiani e commercianti, liberi professionisti) ed anche dai pensionati che si trovino in queste condizioni:

• hanno figli minori (o maggiorenni fino al 21° anno di età) a carico

• sono cittadini italiani (o dei paesi membri UE) o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno residenti in Italia da almeno 2 anni, o titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato per una durata minima di almeno di 6 mesi

• Sono assoggettati al pagamento delle tasse in Italia

Il beneficio spetta per ogni figlio minorenne a carico e per ciascun figlio maggiorenne, fino al compimento dei 21 anni di età. I figli maggiorenni per potere beneficiare dell’assegno devono rientrare in una delle seguenti condizioni:

1) frequentare un corso di formazione scolastica o professionale ovvero un corso di laurea;

2) svolgere un tirocinio o un’attività lavorativa con reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui;

3) Essere registrati come disoccupati in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;

4) svolgere il servizio civile universale.

In caso di disabilità del figlio a carico non sono previsti limiti d’età per l’erogazione dell’assegno.

L’importo dell’assegno è determinato sulla base dell’ISEE del nucleo familiare e varia da un minimo di euro 50,00 fino ad un massimo di euro 175,00.

In caso di assenza dell’ISEE al momento della presentazione della domanda, la prestazione viene calcolata con riferimento all’importo minimo di euro 50 per i figli minori e di euro 25 per i maggiorenni.

La domanda di assegno unico universale per i figli è presentata dal genitore richiedente una volta sola per ogni anno di gestione e deve indicare tutti i figli per i quali si richiede il beneficio, con la possibilità di aggiungere ulteriori figli per le nuove nascite che dovessero verificarsi in corso d’anno e ferma restando la necessità di aggiornare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE) per gli eventi sopravvenuti ed ogni anno successivamente alla scadenza.

L’assegno viene erogato dall’INPS attraverso accredito su conto corrente bancario o postale, su carte di debito, di credito o prepagate dotate di IBAN, a condizione che gli stessi siano intestati o cointestati ai beneficiari della prestazione medesima.

Le domande di Assegno Unico possono essere presentata attraverso il nostro ente di Patronato

Per informazioni ed appuntamenti contattateci ai seguenti recapiti: Tel. 0931-1850875 email: info@confartigianatosiracusa.it oppure potete rivolgervi presso le nostre sedi comunali Confartigianato indicate nel nostro sito internet