La Confartigianato di Siracusa scommette sull’agroalimentare. La giunta esecutiva dell’associazione provinciale ha conferito a Paolo Grande l’incarico di organizzare e coordinare la categoria degli alimentaristi ed in particolare delle attività che rientrano nel settore agroalimentare. Paolo Grande già presidente provinciale di Confartigianato Siracusa ha ricoperto diversi incarichi nel mondo dell’artigianato lo stesso è stato componente il Consiglio di Amministrazione della CRIAS e degli organismi direttivi della Camera di Commercio di Siracusa, dando sempre lustro al nome della Confartigianato.
A margine della nomina Paolo Grande afferma “tornare indietro di trent’anni mi da la carica giusta per affrontare, in questo momento particolare, le difficoltà nell’organizzare una categoria così affascinante e sono sicuro di poter dare il mio contributo”.
Va ricordato che negli anni della sua presidenza provinciale è stata data sempre priorità al settore agroalimentare, in tempi in cui in pochi ci scommettevano, “mentre altri trascuravano le potenzialità del settore, la Confartigianato organizzava eventi di eccellenza e partecipava a manifestazioni nazionali come il CIBUS di Parma, la BIT di Milano ed il SIGEP di Rimini”.
Grande continua affermando “Questa scommessa può essere vinta solo facendo squadra tra l’associazione e gli imprenditori”. Massima disponibilità per l’elaborazione di un progetto innovativo di sviluppo della categoria è stata registrata da parte di svariati imprenditori che rappresentano le eccellenze del nostro territorio per citarne solo alcuni Salvatore Campisi di Marzamemi (già dirigente di Confartigianato Siracusa), Fazzino e Marullo imprenditori in Siracusa.
Va inoltre registrata la disponibilità di imprenditori che svolgono la loro attività al di fuori della provincia di Siracusa, entusiasti di scommettere su questo ambizioso programma.
Grande conclude affermando: Il programma che intendiamo realizzare per la categoria, guarderà soprattutto i giovani che desiderano diventare imprenditori ai quali offriremo il nostro aiuto per la creazione di attività che non siano fotocopia di quelli già esistenti, privilegiando al contrario, quei settori innovativi dove maggiori sono le possibilità di sviluppo.
Il ruolo di Confartigianato sarà quello di lavorare alla soluzione delle cosiddette “3 R” che caratterizzano il mondo dell’imprenditorialità e cioè: la Ricerca dell’idea, la Ricerca dei finanziamenti e la Ricerca del mercato.
Fondamentale per l’associazione sarà l’attività di promozione di tutte quelle iniziative tendenti ad aggregare gli imprenditori su tre driver di sviluppo ritenute complementari: l’agroalimentare, il turismo e la promozione di Eventi dove la gente potrà conoscere, toccare e gustare le nostre eccellenze per poi arrivare, attraverso l’implementazione dell’e-commerce, in ogni angolo del mondo.