ALIMENTARISTI ED AGROALIMENTARE COSTITUITA LA CATEGORIA ED ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO PROVINCIALE

Confartigianato Imprese Siracusa è da sempre impegnata a tutelare e promuovere il comparto dell’alimentazione predisponendo diverse attività finalizzate alla crescita economica del settore.

Dopo un periodo di incontri programmatici con le imprese associate è stata formalmente costituita la categoria provinciale Alimentaristi ed Agroalimentare ed è stato altresì eletto il consiglio direttivo della categoria.

Presidente provinciale della categoria è stato designato Paolo Grande responsabile di “Buona Sicilia” (promozione agroalimentare). Andrea Rabito imprenditore della filiera agricola corta, sarà il vicepresidente mentre assumerà l’incarico di segretario provinciale della categoria l’imprenditore Paolo Rametta titolare della distilleria Monterbe (distillati artigianali). Gli altri componenti del direttivo provinciale sono: Salvatore Campisi titolare della Campisi Conserve Srl di Marzamemi (conserve ittiche e vegetali), Giuseppe Zitelli (pasticceria artigianale), Gipi Marullo (ristorazione) ed Alessia Listro (food experience).

La categoria Alimentaristi ed Agroalimentare, oltre che a rappresentare le numerose istanze e criticità delle imprese del settore si pone, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

– Promuovere la realizzazione di trasformati di qualità in termini di tecnologia alimentare e shelf life;

– Elaborare un progetto di rete che consenta di affrontare i mercati, anche internazionali, particolarmente esigenti in termini di quantità minime e qualità dei prodotti;

– Realizzare un identificativo a marchio registrato per le produzioni agroalimentari di eccellenza del nostro territorio provinciale.

Particolare attenzione sarà rivolta soprattutto ai giovani che desiderano realizzare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare, a questi, Confartigianato Siracusa offrirà ogni possibile supporto per la creazione di attività che privilegiano i settori innovativi del comparto dove maggiori sono le possibilità di sviluppo.

Fondamentale per la categoria sarà l’attività di promozione di tutte quelle iniziative tendenti ad aggregare gli imprenditori su tre driver complementari e fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio, ovvero: la filiera dell’agroalimentare, il turismo (anche esperienziale) e la promozione di eventi finalizzati a far conoscere, toccare e degustare le nostre eccellenze che poi, attraverso l’implementazione dell’E-commerce, potranno essere rese disponibili in ogni parte del mondo.