CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A FRONTE DI FINANZIAMENTI EROGATI DA BANCHE O INTERMEDIARI FINANZIARI IN FAVORE DELLE IMPRESE CON SEDE IN SICILIA DANNEGGIATE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Dal 15 Dicembre 2021, è possibile presentare le istanze per accedere ai contributi a fondo perduto a fronte di finanziamenti erogati da banche/intermediari finanziari in favore delle imprese con sede in Sicilia danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Irfis FinSicilia S.p.A., società in house della Regione Siciliana, è stata incaricata di gestire le agevolazioni nella forma di contributi a fondo perduto in favore dei sopra indicati soggetti, operanti in Sicilia.

L’Agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto, correlato ad un finanziamento concesso da banche o intermediari finanziari a condizioni di mercato (finanziamenti non agevolati).

Caratteristiche e limiti del contributo a fondo perduto:

l’importo è quantificato nella misura del 10% del finanziamento bancario erogato con un massimo di euro 30.000;

l’agevolazione è concedibile solo se il finanziamento bancario correlato, risulta concesso ed erogato entro i termini di presentazione delle domande previsti dall’avviso pubblico.

Il Finanziamento bancario correlato dovrà essere stato concesso a condizioni di mercato e deve avere le seguenti caratteristiche:

Importo non superiore a euro 300.000 (ovvero, qualora l’importo fosse maggiore, lo stesso, ai fini del computo del contributo a fondo perduto, sarà considerato pari a euro 300.000);

L’atto di concessione del finanziamento deve avere data uguale o successiva al 12/3/2020;

Durata del preammortamento non inferiore a 18 mesi e durata massima del finanziamento non oltre 10 anni (oltre i periodi di preammortamento)

Le istanze vanno presentate entro le ore 17 del 28 febbraio 2022.